29 marzo 2018

Squadra che vince non si cambia

ITS Maker di Bologna e WITTENSTEIN collaborano oramai da anni ed è sempre un grande piacere entrare nelle aule bolognesi dell’istituto Superiore di Meccanica, Meccatronica, Motoristica e Packaging.

In queste aule vengono preparati Tecnici Superiori altamente specializzati, la cui formazione si differenzia da quella universitaria per la concretezza del percorso didattico: lezioni teoriche in aula e in azienda, laboratori, visite, tirocini didattici e project work in azienda. La gran parte delle lezioni in aula sono tenute da esperti aziendali specializzati in meccatronica, meccanica, motoristica e automazione. E qui entriamo in campo anche noi.

Lo scorso mese, infatti, E. Pizzolato e G. Sergi – due dei nostri specialisti del Team di Engineering – sono stati “docenti speciali” per 24 studenti che quest’anno termineranno il loro biennio di studi. Un’occasione per spiegare funzionamento e dimensionamento dei riduttori epicicloidali e dei servomotori brushless, ma soprattutto l’occasione per fornire ai futuri Tecnici Superiori presenti alcuni esempi applicativi concreti di come le caratteristiche tecniche di questi componenti debbano essere valutati per la progettazione di macchine performanti, in grado di soddisfare i bisogni di un mercato sempre più internazionale…con uno sguardo attento anche al budget disponibile!

 

Alessandra Suriano

 

13 marzo 2018

WITTENSTEIN supporta SERCOS III

C’è una novità che riguarda WITTENSTEIN cyber motor, divisione del Gruppo specializzata nella progettazione e produzione di micromotori brushless: gli azionamenti simco® drive, combinabili ai micromotori serie cyber® dynamic line e disponibili sia in versione IP65 (per installazione decentrata) che IP20 (per armadio elettrico), con potenza nominale fino a 500W e massima di 1kW, sono ora compatibili anche con il protocollo SERCOS III.

Per maggiori informazioni tecniche e commerciali fate riferimento al nostro esperto: gianluca.sergi@wittenstein.it (Tel. 02 24.13.57.50)

Volete più informazioni sugli azionamenti simco® drive? Andate alla pagina  Prodotti/Azionamenti del nostro sito www.wittenstein.it

 

2 marzo 2018

Come nasce un “progetto cyber”? Parte II

A febbraio vi abbiamo mostrato la prima fase della nascita di un “progetto cyber”: lo sviluppo, fase in cui il cliente ha un ruolo chiave, perché è proprio a partire dalle sue esigenze che viene messo in moto il processo che porterà alla realizzazione di una soluzione concreta.
Il secondo step di questo processo si concretizza nella prototipazione.
Guarda di cosa si tratta in questo video

23 febbraio 2018

WITTENSTEIN incontra gli ingegneri del futuro

L’Università La Sapienza di Roma ha ospitato lo scorso mercoledì un incontro tra gli studenti di ingegneria e alcuni rappresentanti di aziende leader nel settore dell’automazione industriale, tra cui WITTENSTEIN, Beckhoff Automation, Danfoss Drives, Schmersal Italia, Schneider Electric e ISPE Italia – Agenzia Italiana del Farmaco. L’incontro, intitolato “Automazione: la figura professionale dell’Ingegnere”, è stato organizzato dal Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale dell’ateneo romano e ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana Per L’Automazione .
Lo scopo principale è quello di orientare, da un lato, studenti e ingegneri neolaureati a compiere una scelta lavorativa appropriata considerando la possibilità di essere inseriti in aziende che forniscono soluzioni di automazione e, dall’altro, dare alle aziende maggiori informazioni sul curriculum di studi in questo ambito, così da aiutarle a valorizzare maggiormente le potenzialità di questi giovani. Creare un ponte, specie in ottica futura, che colleghi realtà aziendale e accademica.

 

 

A. Suriano

16 febbraio 2018

Dati CAD? Info & CAD Finder!

Info & CAD Finder è uno strumento che vi permette di trovare con pochi click il prodotto desiderato con i relativi dati CAD, prestazioni, manuali operativi e istruzioni di montaggio al motore. Grazie all’interfaccia grafica intuitiva configurare i componenti desiderati e richiedere i dati che servono è facile e veloce.

I vantaggi per voi? Eccone alcuni:

• Verifica geometrica online rispetto al motore
• Selezione semplice e trasparente
• Generazione del codice d’ordine completo
• Documentazione della selezione effettuata
• Animazione in 3D della soluzione scelta

Older Posts »